Cuprins
- 1. Informazioni generali che riguardano i fondi strutturali
- 1.1 Informazioni specifiche per tipo di asse prioritaria
- 2. Regole per l’applicazione della proposta
- 2.1. Regole per i richiedenti
- 2.2. Attività eleggibile
- 2.3. Spese eleggibile
- 3. Modulo per richiesta fondi ,tempi invio modulo
- 3.1. Ulteriori informazioni con riferimento al modulo richiesta
- 3.2. Altri informazioni riferiti al modulo di richiesta fondi
- 4. Co-finanziamento
- 5. Analizza e selezione progetti
- 5.1. Criteri di analizza amministrativa
- 5.2. Criteri di selezione de progetto
- 5.3. Analizza tecnico- finanziaria del progetto
- 6. Decisione della commissione di verifica e vallutazione
Extras din referat
1. Informazioni generali che riguardano i fondi strutturali
Il piano nazionale di sviluppo (PNS) elaborato dalla Romania ha come obbiettivo globale,la riduzione delle disparita socio-economiche tra le regioni rumene e quelle degli altri paesi UE.Per questo il PNS stabilisce sei priorità nazionale che al loro interno si suddividono in tanti altri priorità chiamate anche –assi prioritari-
1.1 informazioni specifiche per questo tipo di asse prioritaria
per quanto riguarda i fondi strutturali messi a disposizione per il settore delle energie rinnovabili, siamo all’interno del Programma Operazionale Settoriale “ Sviluppo e Competitività Economica (POS SCE ),asse prioritaria 4 (AP4) ,dominio maggiore di intervento 2 (DMI2) chiamata “aumento dell’efficienza energetica e la sicurezza della fornitura combattendo i cambiamenti climatici”
2. regole per l’applicazione della proposta
se si vuole ottenere finanziamenti per un progetto che ha come obbiettivo AP4-DMI2 e necessario compilare il modulo di richiesta e va spedito insieme con il resto della documentazione (da allegare) alla sede dell’organismo intermediario per l’energia (OIE), DG-politica energetica.Per il POS SCE l’Autorità di Managment e il Ministero d’economia e delle Finanze.
Il modulo di richiesta deve contenere una descrizione dettagliata delle attività da svolgere,i costi complessivi del progetto nonché la giustificazione della necessità dell’aiuto finanziario pubblico.
Dopo,alla scadenza del termine di invio proposte,tutte le proposte sono analizzate e verificate da punto di vista della correttezza amministrativa,eleggibilita dei richiedenti,qualità del progetto e viene allocato un punteggio per ogni progetto.
2.1. regole per i richiedenti
I richiedenti eleggibili possono essere le piccole,medie e le grandi società commerciale nonché le autorità pubbliche locale. Non possono quindi fare richiesta, per ottenere fondi comunitari le persone fisiche e le microimprese.(artigiani). Per quanto riguarda le aziende estere (straniere) queste devono essere registrate all’ORC in Romania e avere la personalità giuridica. Secondo la legge rumena (l. 31/1990 che riguarda la nascita delle società commerciale) per ottenere la personalità giuridica, basta anche una succursale sul territorio rumeno, di un’azienda straniera. Nel caso in qui si vuole avviare (fare nascere) una nuova azienda in Romania, i tempi sono dai 4 a 6 mesi e si spendono tra tassa e contributi da pagare all’incirca 2500 euro.(per una SRL)
Si possono finanziare progetti che prevedono operazioni tipo:
-realizzo di nuovi capacita per la produzione di energia verde per il proprio consumo nonché per la “immersione” di energia elettrica nella rete nazionale ;
- modernizzazione delle vecchie unita di produzione d’energia utilizzando le risorse rinnovabili;
2.2. Attività eleggibile
Le attività che si possono effettuare per questo settore ,beneficiando dei fondi strutturali ,sono:
- acquisto e allestimento del terreno necessario per la costruzione degli impianti;
- costruzione impianti o acquisto di impianti nuovi;
- acquisto equipagiamento e materiale tecnico-informatico necesario ad un continuo monitoraggio degli impianti;
- collegamenti alla rete elettrica pubblica;
altre attività possono essere rilevate eleggibile ,solo se il richiedente dimostra che sono assolutamente necessarie per poter raggiungere l’obbiettivo principale del progetto.
2.3. Spese eleggibile
Le spese eleggibili non coprono in totalità le spese per l’implementazione dell’intero progetto. per poter essere eleggibile (quindi per poter usufruire dei fondi per effettuare le spese) le spese devono:
- essere state effettuate dopo l’operazione di richiesta di finanziamento fatta all’OIE e non più tardi di 31.12.2015
- essere documentate con fattura fiscale o altro tipo di documento probatorio che ha il valore di una fattura fiscale;
- devono rispettare le clausole del contratto di finanziamento ,nonché la legislazione nazionale e comunitaria.Es: art.54 (5) ,Reg. no. 1083/2006 del Consiglio,in base al quale le spese finanziate con i fondi strutturali non possono essere co-finanziate con altri tipi di fondi pubblici.
Alcuni tipi di spese che non si possono finanziare con fondi strutturali provenienti dal POS SCE ,ma devono essere sostenute integralmente dai richiedenti-beneficiari del progetto:
- IVA;
- Interessi e altri commissioni bancari;
- Spese di ammortamento;
- Spese per acquisto di impianti e macchinari seconda –mano (usati)
- Multe,penalità, interessi di mora e spese giudiziarie;
Preview document
Conținut arhivă zip
- Utilizarea Fondurilor Structurale 2007-2013 in Cadrul POS CCE AP4-DMI2.doc